fbpx

Chi Siamo?

Un Team Giovane, alla Ricerca di Sostenibilità e Innovazione

La nostra Filosofia

Promuovere il Benessere dei nostri Clienti

Famiglia felice che cucina

Creazione di “Smart Functional Food” a base di funghi medicinali per il benessere fisico dei nostri Clienti

IoBoscoVivo da sempre mira ad offrire prodotti di qualità, in virtù di ciò ha finanziato e finanzia tutt’ora ricerche universitarie al fine di creare prodotti salutistici innovativi per il benessere delle persone.

Insieme all’Università degli studi dell’ Insubria di Varese, ancora in fase di ricerca, stiamo portando avanti lo studio del fungo Shiitake noto in Giappone per le sue proprietà benefiche nel rafforzare il sistema immunitario.

Il nostro obiettivo è di creare “Smart Functional Food”, ovvero cibi intelligenti e funzionali capaci di aiutare a vivere meglio grazie alle loro proprietà salutistiche che aumentino il sistema immunitario.

Infatti i nostri prodotti sono tutti fonti di Vitamina D, che contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario. 

 

Riqualificare il nostro Territorio

Fronde di un albero

Monitoriamo, riqualifichiamo e promuoviamo il risanamento biologico dei boschi autoctoni italiani

È sempre più importante comprendere il problema delle specie arboree esotiche come il caso della Robinia pseudoacacia che, cambiando la conformazione chimica del terreno, sta andando a sostituire completamente la flora autoctona dei nostri boschi.

Ci siamo impegnati con Università e Ente Parco per iniziare una sperimentazione volta a contenere il diffondersi di questa pianta andando ad utilizzare funghi dalle comprovate capacità antagoniste invasive e non sostanze chimiche inquinanti.

Il nostro obiettivo è di preservare l’ecosistema del bosco italiano salvaguardandolo dalle principali minacce esistenti, utilizzando sistemi di lotta biologica incentrati sull’uso di funghi.

PROGETTO 1

Orto Botanico nella Valle Antigorio

Questo primo progetto si propone essere il primo orto botanico-micologico italiano. Nato per la ricerca e lo studio delle varietà funginee autoctone tipiche della valle Antigorio e per la conservazione dell’ecosistema bosco. Questo modello di gestione è in linea con gli obiettivi e le priorità principali dettati dalla Comunità Europea, tanto che il programma “orto Botanico-Micologico” nel 2011 partecipò al bando internazionale LIFE + Biodiversity in quanto era in accordo con le linee guida: “Proteggere, conservare, ripristinare, monitorare e favorire il funzionamento degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatica, al fine di arrestare la perdita di biodiversità, inclusa la diversità delle risorse genetiche, all’ interno dell’UE”.

PROGETTO 2

Orto Botanico a Finale Ligure

Il secondo progetto, in fase di realizzazione, prevede la creazione di un orto botanico dedicato alle piante da frutto antiche ed alle collezioni di fiori e piante al fine di far riscoprire la bellezza della natura che ci circonda, in particolare riferendosi alle nuove generazioni.

Infatti l’obiettivo di questo progetto è di proteggere, conservare e favorire il funzionamento degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatica. Le nostre distese di agrumeti, uliveti e specie rare di flora sono uno spettacolo della natura finalese.

Investire in Ricerca e Sviluppo

Reinvestiamo le nostre risorse nello sviluppo di prodotti, di processi produttivi innovativi e di valore

L’azienda lavora a stretto contatto con un centro di ricerca fornito delle più moderne strumentazioni per l’ambito analitico e biotecnologico. Lo scopo è quello di sviluppare prodotti e tecnologie di produzione innovative nell’ ambito dello “Smart Functional Food”.

Tutti i prodotti del benessere IoBoscoVivo vengono sottoposti a controlli di qualità periodici. Sono inoltre, il soggetto principale di studio per il laboratorio di ricerca.

Il nostro obiettivo è di sviluppare prodotti innovativi, certificati, per applicazioni nell’ambito ambientale, dei “Cibi funzionali” e medicinali. Inoltre abbiamo realizzato una MICOTECA per la preservazione e lo studio biotecnologo, ecologico e farmacologico dei funghi. Molte delle specie da noi catalogate hanno importanti proprietà nutraceutiche.

wild-shiitake-mushroom-4836310_1920-min

Operare con un Sistema di Qualità Totale

ISO 9001: la base per il raggiungimento dell’eccellenza nel proprio business attraverso la definizione di obiettivi che l’intera organizzazione mette a fuoco per conseguire la soddisfazione del Cliente, favorire l’ottimizzazione dei processi e rendere l’attività più efficace ed efficiente. Scarica il Certificato!

ISO 14001 l principale standard di sistema di gestione che specifica i requisiti per l’implementazione e il mantenimento di un Sistema di Gestione Ambientale. Aiuta a controllare gli aspetti ambientali, ridurre gli impatti e garantire la conformità legislativa. Scarica il Certificato!

BIO: l principale standard di sistema di gestione che specifica i requisiti per l’implementazione e il mantenimento di un Sistema di Gestione Ambientale. Aiuta a controllare gli aspetti ambientali, ridurre gli impatti e garantire la conformità legislativa. Scarica il Certificato!

Tutte le nostre attività sono auditate e certificate da primari istituti (TUV, CSQ) per garantire qualità totale

La società agricola IoBoscoVivo nasce nel 2013 con l’intento di sensibilizzare il consumatore per un cambiamento nello stile di vita, più SANO PER SE STESSO E LA SUA FAMIGLIA. La vision di “IoBoscoVivo” è di fare del bene all’ambiente e al maggior numero di persone.

I nostri Partners

Logo Università Insubria Varese
sapore-del-sapere-rdf-comunication-logo
KCS Biotech - laboratorio logo

Le nostre Sedi

🇮🇹 Sede in Italia

Telefono: +39 0331 964785
Email: [email protected]

🇨🇭 Sede in Svizzera

Telefono: +41 76 567 9317 
Email: [email protected]

Seleziona Valuta
EUR Euro
CHF Franchi Svizzeri
it_ITItaliano