QUINO-TTO VERDE CON SHIITAKE E NOCCIOLA

0

Il quino-tto verde con Shiitake e nocciola è una rivisitazione del classico risotto preparato utilizzando la quinoa! Un piatto prelibato ed equilibrato perfetto sia servito caldo che tiepido. Il retrogusto di shiitake abbinato alla nocciola vi darà quella nota saporita in più di cui non potrete più fare a meno!

Difficoltà ⭐ |  10min.  | Dosi per 2

Ingredienti

Prepariamolo insieme!

Per prima cosa prendi una padella, aggiungi un filo d’olio e mezzo spicchio di aglio e fallo rosolare per un paio di minuti. Aggiungi la quinoa e comincia a cuocerla come se fosse un risotto: falla tostare per un minuto e poi procedi la cottura aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della verdura ogni volta che si asciuga.

A questo punto cuoci in un pentola con abbondante acqua salata gli spinaci e il broccolo tagliato a pezzetti per una decina di minuti o comunque fino a che il broccolo sarà morbido. Una volta pronti scolali bene ma non buttare via l’acqua che useremo come brodo per cuocere la quinoa. Metti le verdure nel mixer, aggiungi un pizzico di sale, un po’ di pepe e un filo di olio e frullale con mezzo bicchiere d’acqua fino ad ottenere una crema liscia e omogenea e tienila da parte.

Dopo 5 minuti di cottura aggiungi la crema di spinaci e continua la cottura della quinoa sempre mescolando e aggiungendo acqua al bisogno. Quando la quinoa è quasi pronta aggiungi l’insaporitore shiitake e nocciola, mescola e termina la cottura a fiamma viva facendo asciugare bene il brodo.

A cottura ultimata manteca il risotto di quinoa fuori dal fuoco con 2 cucchiai di olio Evo e impiatta: metti un coppapasta al centro del piatto e riempilo con il quino-tto.

A parte in una padella antiaderente ben calda cuoci un trancio di tonno scottandolo circa 2 minuti per lato. Una volta cotto taglialo a striscioline e adagiale sopra il tortino di quinoa. Togli il coppapasta, condisci con un filo di olio Evo e servi tiepido!

E.. il quino-tto verde con shiitake e nocciola è pronto!

Buon appetito!

Scopri molte altre ricette sulle nostre pagine Instagram e Facebook oppure vieni al nostro shop per conoscere tutti i prodotti IoBoscoVivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Hai bisogno di aiuto?