FOCACCIA RICCA… DI VITAMINA D!

0

Ecco la ricetta della nostra focaccia ricca… di vitamina D e tanto gusto! Una ricetta semplice e incredibilmente sfiziosa che trasformerà in gourmet un grande classico della cucina italiana!

Difficoltà ⭐ | Preparazione 20min + 4h di lievitazione | Dosi per una teglia da forno

INGREDIENTI

PER L’IMPASTO

  • 220ml di acqua
  • 310g farina integrale
  • 20g olio Evo
  • 7g sale fino
  • 3g eritritolo o zucchero di cocco
  • 20g di lievito madre essiccato

PER IL CONDIMENTO

E ORA..PREPARIAMOLA INSIEME!

Per prima cosa prepariamo l’impasto della focaccia, per comodità abbiamo utilizzato una planetaria ma è semplicissimo anche impastare a mano!

Metti tutta l’acqua in una ciotola, aggiungi seguendo l’ordine: olio Evo, il lievito madre essiccato e l’eritritolo e aiutandoti con una forchetta inizia a mescolare e stemperare il lievito in modo da rendere omogeno il composto che dovrà risultare ben liquido. A questo punto aggiungi metà della farina integrale e inizia ad impastare, continuando fino a che non sarà stata completamente assorbita nell’impasto. Aggiungi quindi la restante parte della farina e il sale e impasta energicamente fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo che sarà quindi pronto per la lievitazione.

Forma una palla con l’impasto e lascialo riposare coperto con un canovaccio per circa 30min; noi lo abbiamo messo nel forno con la luce accesa così da mantenere una temperatura costante di circa 30°C. Passati i 30 min impasta velocemente con le mani e rimetti nuovamente a riposare l’impasto, questa volta per 1h. Quindi prendi una leccarda e rivestila con carta forno, stendi l’impasto con le mani partendo dal centro e spingendo con le dita verso l’esterno. Una volta stesa rimetti la focaccia a lievitare sempre coperta con un canovaccio per altre 2-3h.

Prima di mettere in forno la focaccia metti in ammollo i funghi shiitake a fette in acqua calda e tienili da parte per circa 15 min.

Prendi la focaccia e bucherellala con le dita, aggiungi l’olio Evo e aiutandoti con un cucchiaio distribuiscilo su tutto l’impasto e una manciatina di sale grosso. Inforna a 200° per 10 min.

Intanto che la focaccia cuoce prepariamo il condimento! Metti in una padella uno spicchio di aglio, un filo di olio Evo e fallo rosolare un paio di minuti. Aggiungi quindi gli Shiitake precedentemente ammollati e falli saltare qualche minuto aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua di ammollo. Metti in ultimo il radicchio tagliato sottile e spadellalo 3 minuti.

Passati i 10 min togli la focaccia dal forno, condiscila con il condimento appena preparato di radicchio e Shiitake e inforna per altri 10 min a 200° per ultimare la cottura! 

Una volta pronta guarnisci con granella di noci e..

La focaccia ricca di Vitamina D è pronta!

Buon appetito!

Scopri molte altre ricette sulle nostre pagine Instagram e Facebook oppure vieni al nostro shop per conoscere tutti i prodotti IoBoscoVivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Hai bisogno di aiuto?