fbpx

ALIMENTI E NUTRIENTI: Che differenza c’è?

0

Molto spesso facciamo confusione nell’utilizzo dei termini alimenti e nutrienti, considerandoli come sinonimi ma in realtà sono parole con un significato completamente diverso.

Procediamo con ordine:

Con il termine ALIMENTAZIONE si intende il processo di assunzione di alimenti, sostanze necessarie al nostro organismo per svolgere le sue funzioni biologiche. Con il termine NUTRIZIONE si intende invece la capacità del nostro organismo di utilizzare alcuni componenti degli alimenti, ovvero i nutrienti, che rappresentano elementi indispensabili affinché il nostro corpo possa sostenere il proprio metabolismo energetico e più in generale tutte le funzioni vitali.

Alimenti:

Quindi a questo punto possiamo dire che gli ALIMENTI sono sostanze in grado di fornire NUTRIENTI utilizzabili dal nostro organismo e possono essere distinti in base alle loro caratteristiche nutrizionali in 5 gruppi alimentari:

  • Cereali e tuberi: Pasta, riso, pane, patate..ecc (generalmente considerati fonti di carboidrati)
  • Ortaggi e frutta (Considerati fonti di fibra e vitamine e minerali)
  • Latte e derivati: Latte, yogurt, formaggi (cibi con proteine e grassi)
  • Carne, pesce, uova e legumi (cibi che contengono proteine)
  • Grassi da condimento: Olio, burro.. (alimenti fonti di grassi)

Quando mangiamo gli alimenti questi vengono digeriti e trasformati da sostanze complesse a sostanze sempre più semplici e facilmente utilizzabili dal nostro corpo che prendono il nome di principi nutritivi o nutrienti.

Nutrienti:

I nutrienti possono svolgere diverse funzioni come quella energetica, ovvero forniscono l’energia necessaria all’ organismo per espletare tutte le sue funzioni, oppure plastica in quanto rappresentano il materiale “di costruzione” utile allo sviluppo e al mantenimento delle strutture del nostro corpo, ma ci sono molte altre funzioni importanti come quella di riserva, protettiva o di trasporto.

Alcuni nutrienti sono definiti essenziali in quanto noi non siamo in grado di produrli autonomamente e per questo motivo è importantissimo che vengano introdotti con gli alimenti. Tra questo nutrienti ricopre un ruolo fondamentale l’ACQUA che è considerata un vero e proprio nutriente ESSENZIALE.

I nutrienti possono essere classificati in relazione al loro apporto in MACRONUTRIENTI e MICRONUTRIENTI. In particolare i MACRO sono nutrienti che il nostro corpo necessita in quantità più elevate e tra questi ci sono:

  • Carboidrati o glucidi
  • Proteine
  • Lipidi

I MICRO invece sono nutrienti sempre necessari al nostro organismo anche se in quantitativi minori e questi sono distinti in:

  • Vitamine
  • Sali minerali

Oltre ai nutrienti, negli alimenti possiamo trovare anche altri elementi spesso presenti in notevoli quantità come le FIBRE o l’ETANOLO ma anche elementi presenti in quantità ridotte come gli ANTINUTRIENTI o le sostanze NUTRACEUTICHE che possono tuttavia avere effetti notevoli sul nostro organismo.

Biodisponibilità? scopriamo cosa significa!

Un fattore importantissimo da considerare è la biodisponibilità dei nutrienti presenti negli alimenti. Con biodisponibilità si intende la frazione di un nutriente che l’organismo è in grado di assorbire e utilizzare per svolgere le funzioni fisiologiche e questa può essere influenzata da diversi fattori che raggruppiamo in:

  • Fattori intrinseci e quindi legati alla persona come età, microbiota intestinale, intollerante alimentari…
  • Fattori estrinseci legati invece all’alimento che apporta i nutrienti,  tra questi troviamo per esempio antinutrienti, trattamenti tecnologici, cottura, pH o interazioni tra nutrienti…

Per questo motivo a volte non è sufficiente sapere se un alimento è ricco di un particolare nutriente ma bisogna considerare anche la biodisponibilità nell’alimento in questione.

Quindi ricordati di associare una fonte di grassi come l’Olio EVO quando consumi i funghi Shiitake IoBoscoVivo ricchi di vitamina D così da favorire l’assorbimento di questa vitamina liposolubile!! Scoprili al nostro sito https://ioboscovivo.com/shop/

BIBLIOGRAFIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seleziona Valuta
EUR Euro
it_ITItaliano